Ti ascolto




Ascoltare i racconti di vita, le esperienze e le sofferenze delle persone é quello che più mi appassiona. Sebbene si tratti di qualcosa che diamo per scontato di fare ogni giorno, spesso tendiamo a non ascoltare per davvero: magari abbiamo avuto una giornata storta o tante altre cose per la testa. Che cosa vuol dire quindi saper ascoltare?

#Ascoltare vuol dire innanzitutto riconoscere la presenza di un altro essere umano, sintonizzarsi con le sue emozioni e allo stesso tempo con i sentimenti che esso suscita in noi. Vuol dire condividere paura, rabbia e tristezza, ma anche gioia e felicità. Vuol dire esserci nei momenti belli, ma soprattutto riconoscere e stare nell’oscurità. Vuol dire affezionarsi alle persone, averne cura e condividere con loro un pezzetto di vita. Vuol dire essere appassionati e vitali. Vuol dire vivere.

Ecco, tutto questo é quello che mi trasmette l’essere psicologa.


Dott.ssa Sara Ducale


Psicologa Verbania- Psicologa Gravellona Toce- Psicologa Domodossola- Psicologa VCO


#psicologiaitalia #psicoanalisi #psicoanalisirelazionale #ascolto #empatia #sintonia #relazioni #amoreaprimavista #psicologiapositiva #personalità #benesserepsicologico #paura #ansia #depressione #esserci #genitoriconsapevoli #genitoriefigli #adolescenza #sofferenza #emozioni #emozioniforti #felicità #inconscio #consapevolezza #sognare #vivere #verbania #verbanocusioossola

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti