Mi presento..

Sono la Dott.ssa Sara Ducale, psicologa clinica, iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero iscrizione 21154.
Ricevo:
-
Centro ProMater di Verbania;
-
Centro Eric Berne di Gravellona Toce;
-
Studio Specialistico ABC di Domodossola;
-
conduco percorsi psicologici anche online (Skype/Whatsapp).
Sono laureata in "Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità" all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzanda psicoterapeuta ad indirizzo "Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del Sé" (Isipsé, Milano). La psicoanalisi mi appassiona da sempre, tuttavia ritengo fondamentale una “contaminazione” proveniente anche da altri approcci.
Attualmente mi occupo dell’accoglienza e del sostegno psicologico rivolto ai pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Castelli di Verbania ed ai loro familiari; precedentemente, mi sono focalizzata sul sostegno psicologico e sulle valutazioni neuropsicologiche a persone affette da patologie neurologiche come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi Multipla (SM).
Sono stata tra i vincitori della IV edizione del Concorso PriSLA, per l'assegnazione di premi di laurea per lo svolgimento della tesi sulla SLA; ho avuto la possibilità di imparare molto riguardo la SM sia all'Istituto Neurologico Besta di Milano e sia all'Ospedale Regionale di Lugano.
Benessere psicologico, potenziamento delle risorse e disturbi dell'umore sono tematiche che mi stanno molto a cuore.
Quello che più mi appassiona del mio lavoro è la delicatezza dello stare con le persone durante i momenti di fragilità: accoglierle, costruire una relazione di fiducia e con il loro aiuto renderle libere di scoprire pienamente sé stesse.
Il mio obiettivo è quello di promuovere il benessere della persona, delle famiglie e delle coppie. Ritengo che l'empatia e la sensibilità siano delle qualità che mi appartengono e fondamentali per il processo terapeutico.