top of page

Mi presento...

foto47.JPG

Sono la Dott.ssa Sara Ducale, psicologa e psicoterapeuta, iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero iscrizione 21154.

Presso i miei studi lavoro con adolescenti, adulti e coppie. Inoltre, presso l'Istituto Auxologico Italiano- sede di Piancavallo, mi occupo di disturbi alimentari e in particolare di obesità e binge eating.

Sono laureata in "Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità" all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e psicoterapeuta ad indirizzo "Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del Sé" (Isipsé, Milano). La psicoanalisi mi appassiona da sempre, tuttavia ritengo fondamentale una “contaminazione” proveniente anche da altri approcci.
 

La mia passione e curiosità per gli aspetti più intimi dell'essere umano, delle sue emozioni e contraddizioni, mi hanno portata a concentrarmi sulla libera professione presso i miei studi privati. Inoltre, questa stessa passione, mi ha portata in passato ad occuparmi  dell’accoglienza e del sostegno psicologico rivolto ai pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Castelli di Verbania.

Precedentemente ho condotto incontri di sostegno psicologico rivolti a persone affette da patologie neurologiche, in particolare Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi Multipla (SM). Sono stata tra i vincitori della IV edizione del Concorso PriSLA presso l'Istituto Mario Negri di Milano, per l'assegnazione di premi di laurea per lo svolgimento della tesi sulla SLA. Ho inoltre avuto la possibilità di imparare molto riguardo la SM sia all'Istituto Neurologico Besta di Milano e sia all'Ospedale Regionale di Lugano.

Benessere psicologico, potenziamento delle risorse e disturbi dell'umore sono le tematiche che più mi stanno a cuore.

Quello che mi appassiona del mio lavoro è la delicatezza dello stare con le persone durante i momenti di fragilità: accoglierle, costruire una relazione di fiducia e con il loro aiuto renderle libere di scoprire pienamente se stesse. 

Il mio obiettivo è quello di promuovere il benessere della persona, delle famiglie e delle coppie. Ritengo che l'empatia e la sensibilità siano delle qualità che mi appartengono e fondamentali per il processo terapeutico.

Dove ricevo?

  • Centro ProMater di Verbania (Via Cavalieri, 16)

  • Studio Specialistico ABC di Domodossola (Via Romita 18/c)

  • Conduco percorsi psicologici online (Skype/Whatsapp)

Dott.ssa Sara Ducale - Psicologa Verbania- Psicologa Gravellona Toce- Psicologa Domodossola- Psicologa VCO

Contattami!

Dott.ssa Sara Ducale

Telefono: +39 3489282884

Email: ducale.sara@gmail.com

bottom of page